Bonus edilizi: proroga scadenze e nuovi chiarimenti
- Proroga invio dati Agenzia delle Entrate: prorogato al 4 aprile 2024 il termine per l’invio dei dati relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuati nel 2023 sulle parti comuni condominiali. La proroga riguarda anche la comunicazione delle opzioni per i bonus edilizi.
- Cessione del credito: prorogata al 31 dicembre 2024 la possibilità di cedere il credito per i bonus edilizi relativi a lavori condominiali ultimati entro il 30 giugno 2023. Per le imprese edili, la cessione del credito sarà possibile solo per gli interventi già avviati e per i quali sia stata presentata la CILA o la SCIA al Comune entro il 30 giugno 2024.
- Superbonus: stop alle cessioni del credito per gli enti pubblici e le loro società partecipate dal 1° luglio 2024.
Esempi:
- Un condominio che ha effettuato lavori di coibentazione del tetto nel 2023 ha tempo fino al 4 aprile 2024 per inviare i dati all’Agenzia delle Entrate e per comunicare se intende fruire del bonus sotto forma di sconto in fattura o di cessione del credito.
- Un’impresa edile che ha realizzato un intervento di riqualificazione energetica su un condominio nel 2023 potrà cedere il credito relativo a tale intervento fino al 31 dicembre 2024.
- Un comune non potrà più beneficiare della cessione del credito per lavori di efficientamento energetico realizzati sui propri edifici a partire dal 1° luglio 2024.